Come avere schede tecniche sempre aggiornate?

Saper utilizzare correttamente un prodotto, conoscerne le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche è fondamentale. Compito dei produttori e/o dei distributori è quello di redigere e aggiornare periodicamente le schede tecniche di prodotto al fine di fornire ai propri clienti tutte le informazioni utili per la corretta gestione dei prodotti.

Come fare e cosa utilizzare? Word, Excel? E nel caso di una variazione cosa bisogna fare? Aggiornare ogni singolo documento di scheda tecnica? E se il tempo è poco e le schede sono tante? Magari intanto si revisionano solo quelle critiche, richieste urgentemente dal commerciale o dal cliente e poi (quando ci sarà tempo) saranno aggiornate anche le altre.

Quanti interrogativi e nel frattempo il problema permane! Le schede sono aggiornate solo quando è strettamente necessario, in alcuni casi il commerciale in autonomia revisiona la scheda tecnica e la spedisce al cliente che la sta attendendo per concludere il contratto, informando gli altri enti aziendali in ritardo, con il rischio di una non conformità.

In altri casi le schede tecniche, rilasciate dall’ufficio qualità, sono “ritoccate” dall’ufficio marketing o commerciale, giusto per renderle più vicine alle richieste del cliente, scatenando l’ira dei colleghi.

"L’eccellenza è fare una cosa comune in un modo non comune" (B. T. Washington)

Questi fatti di vita aziendale reale raccontano le difficoltà nel gestire e mantenere aggiornate le schede tecniche e soprattutto evidenziano i pericoli di moltiplicazione (spesso non voluta) di uno stesso documento e i timori di tanti responsabili qualità che testimoniano il pericolo di rilasciare e pubblicare schede tecniche non controllate.

Per questo la soluzione DATASHEETsoft della suite AYAMA è il sistema che assiste le funzioni della qualità nelle fasi di redazione, approvazione e revisione delle schede tecniche, anche nei settori NO FOOD, consentendo di mantenere il controllo nei dati e nei documenti trasmessi ai clienti.

Vuoi richiedere la BROCHURE SPECIFICA oppure una DEMO ON-LINE?

Compila il modulo ed entra nel mondo DATASHEETsoft!